AGGIORNAMENTI QUINQUENNALI della Formazione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, art. 34 e art. 37 D.lgs 81/2008 e Accordi Stato-Regioni del 21.12.2011


In the schoolIl 2016 è un anno impegnativo per le scadenze che riguardano gli aggiornamenti della formazione per la sicurezza.

Questi corsi di aggiornamento obbligatori riguardano sia chi svolge il ruolo di R.S.P.P. come Datore di Lavoro che i singoli Lavoratori.

In particolare in entrambi i casi le prossime scadenze riguardano tutti coloro che hanno svolto i corsi prima del 11/01/2012 e la scadenza imminente è fissata per legge al 10/01/2017. A tal proposito precisiamo che ottemperare già oggi a questo adempimento è conveniente, in quanto il quinquennio successivo sarà comunque calcolato a partire dalla scadenza del 10/01/2017 e quindi proiettata al 10/01/2022.

Per tutti gli altri in generale l’arco temporale quinquennale di riferimento per RSPP-DL e Lavoratori si calcola “a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento”, quindi per chi è stato formato dopo l’11/01/2012 la scadenza si calcola in intervalli quinquennali sempre a partire dalla data di conclusione della Formazione Specifica o del corso RSPP-Datore di Lavoro.

Riportiamo brevemente un quadro riassuntivo dei corsi di aggiornamento:

SOGGETTO DA AGGIORNARE MONTEORE QUINQUENNALE
RSPP Datori di Lavoro – Rischio ALTO 14 ore
RSPP Datori di Lavoro – Rischio MEDIO 10 ore
RSPP Datori di Lavoro – Rischio BASSO 6 ore
 
LAVORATORI (Rischi Alto, Medio o Basso) 6 ore
   

Tutti gli interessati dovranno verificare di possedere adeguata documentazione per comprovare la formazione pregressa, senza della quale i corsi di aggiornamento non avranno comunque efficacia.

Alleghiamo alla presente un modulo di Pre-Iscrizione da restituirci compilato. Sulla base delle adesioni pervenute provvederemo successivamente a proporvi delle date e delle localizzazioni nel territorio. Nel caso si intenda pre-iscrivere ai corsi lavoratori stranieri, il datore di lavoro deve assicurarsi che questi ultimi comprendano e conoscano la lingua italiana.

Le comunicazioni di avvio della formazione ad Organismi Paritetici diversi dal COBIS o altri Enti Bilaterali rispetto ad EBAV sono a carico delle singole ditte e va effettuata almeno 15 gg prima della partenza del corso.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
Roberto PIOL 0437-851361
Arianna BOITO 0437-851366
Email: corsi.sicurezza@centroconsorzi.it

SCARICA QUI IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE AI CORSI DI AGGIORNAMENTO

oppure PRE-ISCRIVITI ONLINE CLICCANDO QUI