Iscrizioni online ai Corsi


In the school

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA: CALENDARIO ED ISCRIZIONI ANCHE ONLINE

E’ ora possibile consultare anche online il calendario dei prossimi corsi di formazione generale per la salute e la sicurezza sul lavoro rivolti ai lavoratori di tutti i comparti e mansioni. Per l’iscrizione è possibile visitare il sito del Centro Consorzi (www.centroconsorzi.it), alternativamente sono disponibili anche i moduli di pre-iscrizione.

Per i successivi moduli di formazione specifica, la cui durata dipende dal settore in relazione ai codici ATECO e dalla mansione, sarete contattati successivamente dopo aver individuato il corretto percorso formativo necessario ad assolvere gli obblighi imposti dall’Art. 37 del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Riassumiamo di seguito i diversi percorsi di formazione per la sicurezza rivolti ai soli lavoratori:

Livello di rischio dell’Attività*

Destinatari**

Modulo
Generale

Modulo

Specifico

TOTALE

Aggiornamenti

RISCHIO BASSO estetica, acconciatori, officine auto, serv. pulizie, panificatori, commercio, ristorazione, alberghi, servizi, impiegati  amministrativi, ecc.

4 ore

+ 4 ore

= 8 ore

6 ore

ogni 5 anni

RISCHIO MEDIO trasportatori, agricoltori, forestali, istruzione, ecc.

4 ore

+ 8 ore

= 12 ore

6 ore

ogni 5 anni

RISCHIO ALTO metalmeccanica, occhialeria, legno, chimica, plastica, tessile, industria alimentare, termoidraulici, impiantisti, edili e affini, sanitario, ecc.

4 ore

+ 12 ore

= 16 ore

6 ore

ogni 5 anni

 * Il Livello di rischio dell’attività è desumibile dal codice ATECO 2007
** Tale classificazione sintetica è del tutto indicativa, per maggiori informazioni confrontare il proprio codice ATECO principale con la tabella di riferimento dell’Accorso Stato-Regioni (vedi www.centroconsorzi.it ).

Per le aziende iscritte ed in regola con i versamenti EBAV sono previsti dei rimborsi di 9,00 Euro/ora per ciascun lavoratore che conclude il relativo percorso formativo.

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni è possibile rivolgersi a:

CATA – Consorzio Artigiano Tutela Ambiente e Sicurezza

Zona Ind. Gresal 5/E – 32036 SEDICO

Tel. 0437-851361, E-mail: sicurezza.lavoratori@centroconsorzi.it

Internet: www.centroconsorzi.it